Giulia Ventura, pianista novarese, si perfeziona dal 2020 con Mario Coppola, sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Guido Cantelli”.
Si è esibita in qualità di solista con il Concerto n. 4 in Sol maggiore Op. 58 di Beethoven al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Civico di Vercelli sotto la direzione di Nicola Paszkowski. Nel corso della sua attività ha suonato in importanti sedi quali i Musei Vaticani, il Museo Teatrale alla Scala, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Grattacielo Pirelli, il Museo Poldi Pezzoli, il Teatro del Buratto, la Sala Maddalena di Monza, il Museo Borgogna per la Società del Quartetto di Vercelli, il Teatro San Giovanni di Brescia, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. Ha preso parte a rilevanti rassegne musicali, quali Festival Busto Arsizio Classica, Festival Monterosa Classica, Concerti della Cittadella dei Giovani di Aosta, PiaNovara Festival, Concerti d’Autunno presso la Chiesa Evangelica Luterana di Napoli, Maggio della Musica presso Villa Pignatelli, Concerti del Tempietto presso il Teatro Marcello di Roma, Serate Musicali presso Villa Guaita, Festival Eifel Musicale di Monschau e Aachen, Festival del Concorso Pianistico Internazionale presso il Palais de la Mutualitè a Lione. È docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.
ENGLISH VERSION
Giulia Ventura is an Italian pianist. She studies with Mario Coppola, under whose guidance she has obtained cum laude her Master Degree at the Conservatory “Guido Cantelli” in Novara.
She has performed Beethoven Piano Concerto n. 4 as a soloist conducted by Nicola Paszkowski at the Teatro Coccia in Novara and at the Teatro Civico in Vercelli.
She has performed at prestigious locations such as the Vatican Museum in Rome, Museo Teatrale of the La Scala Theatre, Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan, Pirelli Skyscraper, Poldi Pezzoli Museum, Buratto Theatre, Sala Maddalena in Monza, Borgogna Museum for the Società del Quartetto in Vercelli, San Giovanni Theatre in Brescia, Amici del Loggione of the La Scala Theatre. She has taken part in important Festivals such as Busto Arsizio Classica, Monterosa Classica, Concerti of the Cittadella dei Giovani in Aosta, PiaNovara Festival, Concerti d’Autunno at the Chiesa Evangelica Luterana in Naples, Maggio della Musica at Villa Pignatelli, Concerti del Tempietto at the Marcello Theatre in Rome, Serate Musicali at Villa Guaita, Eifel Musicale Festival in Aachen and Monschau, International Piano Competition Festival at the Palais de la Mutualitè in Lyon. She is Piano Professor at the “G. B. Pergolesi” Conservatory in Fermo.







