LIBRI – Urania Records https://uraniarecords.com The Italian classical Label since 1998 Wed, 10 Dec 2025 08:32:14 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.8.6 A. NAVA & A. ZIGNANI: RINASCIMENTO VERDIANO https://uraniarecords.com/prodotto/a-nava-a-zignani-rinascimento-verdiano/ https://uraniarecords.com/prodotto/a-nava-a-zignani-rinascimento-verdiano/#respond Wed, 10 Dec 2025 08:24:57 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=20226 RINASCIMENTO VERDIANO Prefazione di Piero Mioli Alessandro Nava: Il canone in disco Alessandro Zignani: La contemplazione del vero   Nella vastissima bibliografia verdiana, accanto a biografia, carteggi, studi esegetici di musicologia, saggi divulgativi ad ampio spettro, volumi illustrati su tutto ciò che riguarda il Maestro, mancava un’analisi completa delle sue opere registrate a partire dall’introduzione della tecnica…

L'articolo A. NAVA & A. ZIGNANI: RINASCIMENTO VERDIANO proviene da Urania Records.

]]>
RINASCIMENTO VERDIANO

Prefazione di Piero Mioli

Alessandro Nava: Il canone in disco
Alessandro Zignani: La contemplazione del vero

 

Nella vastissima bibliografia verdiana, accanto a biografia, carteggi, studi esegetici di musicologia, saggi divulgativi ad ampio spettro, volumi illustrati su tutto ciò che riguarda il Maestro, mancava un’analisi completa delle sue opere registrate a partire dall’introduzione della tecnica di ripresa elettrica nel 1925, tecnica che ha consentito di realizzare le prime incisioni di opere complete e non solo di selezioni di arie, cori e duetti, così come era avvenuto a inizio XX secolo. Diversi studi critici ne hanno fatto cenno negli scorsi decenni, ma dall’interno di rassegne onnicomprensive relative al melodramma registrato. La prima parte di questo studio, Il canone in disco, si pone il problema di mettere in evidenza (attraverso la sodezza dei documenti sonori) il diagramma di quello che, a partire da metà Novecento, è stato il Rinascimento verdiano consegnato al disco soprattutto nel periodo d’oro delle grandi realizzazioni discografiche: dal 1954 al 2000, ovvero da quando è stata introdotta la stereofonia a quando sono quasi cessate le incisioni effettuate in studio.
Nel saggio La contemplazione del vero, viene invece sviluppata un’indagine sulle strategie del teatro musicale verdiano. Verdi fece infatti dell’orchestra l’espressione plastica di quanto i personaggi sulla scena avvertivano inconsciamente. La sua capacità di rendere fenomeno quanto, nella psiche, agisce per pulsioni e risentimenti: negazione di ogni volontà, si cristallizza, in lui, fin dal principio in sfumature sottili, raffinate indagini sul potere evocativo dei timbri, le agogiche, i silenzi, gli strappi che tutto sommuovono. Spesso trattato con la sufficienza che si riserva ai monumenti nazionali, Verdi si rivela acuto conoscitore dei Romantici tedeschi, i Francesi dell’Opéra comique e di quella civiltà capace, negli antichi polifonisti, di sospendere il tempo e far sì che il compositore facesse, di lui, ciò che lo scultore fa della pietra. Questa analisi capillare, condotta ignorando le convenzioni vigenti, è un atto dovuto al genio più malinteso, nella storia del teatro musicale.

 

Alessandro Nava ha esercitato la sua attività di produttore discografico indipendente di musica classica dalla nascita del Compact Disc, nel 1984, ad oggi, realizzando, attraverso diverse etichette discografiche da lui fondate (tra cui Nuova Era e Urania), oltre tremila produzioni, tra opera lirica, repertorio sinfonico e cameristico, nonché un congruo numero di ristampe di elevato livello storico.

Alessandro Zignani nato a Rimini (1961) ha pubblicato più di quaranta libri tra saggi, romanzi e pièce teatrali messe in scena dalla sua compagnia Il teatro delle ombre. Germanista, ha tradotto Nietzsche, Trakl, Schopenhauer e il Nibelungslied. È docente di Storia della Musica. Per Manzoni ha pubblicato Metamorphosen. Wilhelm Furtwängler: il profeta disarmato (2022); Il Sosia di Dio. Anton Bruckner: una cosmologia in 36 movimenti sinfonici (2023), Piotr Ilych Tchaikovsky: l’infanzia tradita (2024).

 

Formato A5, 518 pag.

2025

L'articolo A. NAVA & A. ZIGNANI: RINASCIMENTO VERDIANO proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/a-nava-a-zignani-rinascimento-verdiano/feed/ 0
LUIGI BELLONI: ED ORFEO TENTAVA UN CANTO https://uraniarecords.com/prodotto/luigi-belloni-ed-orfeo-tentava-un-canto/ https://uraniarecords.com/prodotto/luigi-belloni-ed-orfeo-tentava-un-canto/#respond Wed, 26 Oct 2022 12:42:16 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=20084 E ORFEO TENTAVA UN CANTO Memorie dell’Antico nella tradizione operistica A cura di Cecilia Cozzi, Marta Frassoni, Davide Bartolucci, Alberto Cavarzere, Michele Napolitano Premessa di Leo Nucci   1600. Nasce l’Opera ed un problema antico ritorna attuale. Quale il rapporto che librettista e compositore devono ricercare in una coinvolgente esecuzione? Si pensava, in origine, a…

L'articolo LUIGI BELLONI: ED ORFEO TENTAVA UN CANTO proviene da Urania Records.

]]>
E ORFEO TENTAVA UN CANTO

Memorie dell’Antico nella tradizione operistica

A cura di Cecilia Cozzi, Marta Frassoni, Davide Bartolucci, Alberto Cavarzere, Michele Napolitano

Premessa di Leo Nucci

 

1600. Nasce l’Opera ed un problema antico ritorna attuale. Quale il rapporto che librettista e compositore devono ricercare in una coinvolgente esecuzione? Si pensava, in origine, a un ripristino della tragedia greca, ma molto di questo genere composito era andato perduto: la musica, il valore dei suoi ‘modi’ e delle sue pause, l’accento musicale della lingua stessa. A secoli di distanza, dunque, non poteva che nascere un genere nuovo; ma la suggestione dell’Antico dà all’Opera lirica i suoi frutti. I miti riportati sulle scene non potevano prescindere dal tentativo di ricrearne l’effetto complessivo nonostante la contaminazione praticata da culture diverse sui loro contenuti, sui pochi dati sicuri giunti fino a noi afferenti alla loro interpretazione. Intervengono, ora, fattori esterni dovuti al gusto del tempo, alle conoscenze dei librettisti, mutuate da traduzioni che in genere potevano considerarsi ‘belle infedeli’, e nondimeno responsabili di scelte decisive: tangibili, queste, nel ruolo da attribuirsi al Coro e alla sua incidenza sulle parti del libretto; nel ‘peso’ e nel colore dell’orchestra che non devono semplicemente ricadere sulle parole, ma fondersi con la ‘corposità’ della loro area semantica e fonetica. Di conseguenza, ogni creazione riflette una diacronia che fra XIX e XX secolo sembra tuttavia privilegiare un più consapevole ritorno a una riscoperta della parola che rinasce quale ‘parola scenica’, non più semplice suffraganea della musica.

 

A5 – brossura, pag. 364

2025

L'articolo LUIGI BELLONI: ED ORFEO TENTAVA UN CANTO proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/luigi-belloni-ed-orfeo-tentava-un-canto/feed/ 0
A. ZIGNANI: TCHAIKOVSKY. L’INFANZIA TRADITA https://uraniarecords.com/prodotto/a-zignani-tchaikovsky-linfanzia-tradita/ https://uraniarecords.com/prodotto/a-zignani-tchaikovsky-linfanzia-tradita/#respond Sun, 23 Oct 2022 09:34:19 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=19758 L’INFANZIA TRADITA. Pëtr Il’ič Čajkovski Una vita scritta come un romanzo. Scandita lungo gli ultimi anni di Čajkovskij, segnati da un rendiconto implacabile con i suoi fantasmi interiori, l’immagine del compositore emerge, dalla narrazione, nei suoi incontri con i grandi compositori contemporanei, e quel mondo di mercanti e ipocriti che lo portò a fuggire sempre…

L'articolo A. ZIGNANI: TCHAIKOVSKY. L’INFANZIA TRADITA proviene da Urania Records.

]]>
L’INFANZIA TRADITA. Pëtr Il’ič Čajkovski

Una vita scritta come un romanzo. Scandita lungo gli ultimi anni di Čajkovskij, segnati da un rendiconto implacabile con i suoi fantasmi interiori, l’immagine del compositore emerge, dalla narrazione, nei suoi incontri con i grandi compositori contemporanei, e quel mondo di mercanti e ipocriti che lo portò a fuggire sempre più da se stesso, fino a divenire un uomo senza volto, maschera di identità fittizie.
Il giallo della sua morte resta ancora un mistero. Colera, si disse; oppure, suicidio. Entrambe le versioni appaiono, alla prova dei fatti, non sostenibili. In questa biografia narrata si avanza una terza possibilità, finora ignota, e ancora più inquietante.
Čajkovskij fu un esule della vita, un bambino troppo amato per poter sopravvivere all’avvento della maturità. La sua storia riassume in sé i modelli più alti dell’anima russa: la rassegnazione al Fato, nume onnipresente nella sua opera, e il richiamo dell’eros, da lui vissuto come regressione al paradiso di un’infanzia per sempre rimpianta. Fu questo, a ispirarlo nella sua insopprimibile pulsione creativa; e, insieme, a perderlo.

Formato: A 4

326 pag

Brossura

2024

L'articolo A. ZIGNANI: TCHAIKOVSKY. L’INFANZIA TRADITA proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/a-zignani-tchaikovsky-linfanzia-tradita/feed/ 0
E. RESCIGNO, A. SESSA: MILANO. TEATRO DAL VERME https://uraniarecords.com/prodotto/e-rescigno-a-sessa-milano-teatro-dal-verme/ https://uraniarecords.com/prodotto/e-rescigno-a-sessa-milano-teatro-dal-verme/#respond Sun, 23 Oct 2022 09:26:22 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=19750 Eduardo Rescigno – Andrea Sessa MILANO. DAL VERME: La singolare storia di un Teatro (1872-2001) Il libro ripercorre le molte vite del teatro Dal Verme di Milano, dall’inaugurazione (1872) alla rinascita dopo una lunga chiusura (2001). Un’esistenza strettamente connessa alle vicende di una città in rapida e profonda trasformazione, che si rispecchia in una struttura…

L'articolo E. RESCIGNO, A. SESSA: MILANO. TEATRO DAL VERME proviene da Urania Records.

]]>
Eduardo Rescigno – Andrea Sessa

MILANO. DAL VERME: La singolare storia di un Teatro (1872-2001)

Il libro ripercorre le molte vite del teatro Dal Verme di Milano, dall’inaugurazione (1872) alla rinascita dopo una lunga chiusura (2001). Un’esistenza strettamente connessa alle vicende di una città in rapida e profonda trasformazione, che si rispecchia in una struttura teatrale capace, nel corso degli anni, di ospitare gli spettacoli più diversi, dall’opera al circo equestre, dall’operetta ai concerti, dalla prosa alla rivista musicale, dagli incontri sportivi alle proiezioni cinematografi-che. In una singolare “cronologia raccontata” appaiono avvenimenti e personaggi che, in misura maggiore o minore, ma ugualmente significativa, hanno lasciato una traccia nella storia di un teatro per molti versi unico, e in quella della stessa Milano.

 

pag. 430

Formato A 5 – brossura

L'articolo E. RESCIGNO, A. SESSA: MILANO. TEATRO DAL VERME proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/e-rescigno-a-sessa-milano-teatro-dal-verme/feed/ 0
LUIGI MAGNANI: VAN B. https://uraniarecords.com/prodotto/luigi-magnani-van-b/ https://uraniarecords.com/prodotto/luigi-magnani-van-b/#respond Tue, 29 Mar 2022 13:37:06 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=19290 LUIGI MAGNANI: VAN B. Chi conosce l’opera di Luigi Magnani (1906-1984), saprà che non esiste nessun volume dal titolo van B. Un nuovo saggio, postumo di 30 anni, è del resto da escludere, su quel ‘von B.’, il quale altri non può essere che Ludwig van Beethoven, a cui l’autore ha già dedicato buona parte delle…

L'articolo LUIGI MAGNANI: VAN B. proviene da Urania Records.

]]>
LUIGI MAGNANI: VAN B.

Chi conosce l’opera di Luigi Magnani (1906-1984), saprà che non esiste nessun volume dal titolo van B. Un nuovo saggio, postumo di 30 anni, è del resto da escludere, su quel ‘von B.’, il quale altri non può essere che Ludwig van Beethoven, a cui l’autore ha già dedicato buona parte delle sue pubblicazioni (una decina in tutto). E dunque? Escludendo i Quaderni di conversazione e Il nipote di Beethoven, che in verità è un romanzo, si è scelto di raccogliere in un unico volume due testi apparsi in Italia per i tipi Einaudi a 8 anni di distanza: Goethe, Beethoven e il demonico (1976) e Beethoven lettore di Omero (1984). Si tratta, in entrambi i casi, di esempi di prosa raffinata, che fonde il rigore del musicologo con la cordialità dell’umanista. In tali opere Magnani porta in evidenza un profilo di Beethoven che non è puramente quello del compositore ma piuttosto quello del lettore accanito dei classici, tra cui Omero e Goethe, che in molti casi stanno alla base delle sue intuizioni interiori poi realizzate in musica.

Prefazione di Alessandro Zignani

 

282 Pagine

Formato: 21 x 14, 8 cm

Copertina con alette

L'articolo LUIGI MAGNANI: VAN B. proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/luigi-magnani-van-b/feed/ 0
GIANCARLO RIZZI: OBERTO. NASCITA DI UN’OPERA https://uraniarecords.com/prodotto/giancarlo-rizzi-oberto-nascita-di-unopera/ https://uraniarecords.com/prodotto/giancarlo-rizzi-oberto-nascita-di-unopera/#respond Tue, 15 Feb 2022 13:41:06 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=19295 La sera del 17 novembre 1839 La Scala alzava il sipario sull’opera di un giovane compositore venuto dalla provincia parmense; Oberto, Conte di San Bonifacio ne era il titolo, un certo Giuseppe Verdi il compositore, Temistocle Solera il poeta; ma ulteriori dettagli non erano dati a conoscere. Ancora oggi, a distanza di oltre 150 anni, sappiamo poco…

L'articolo GIANCARLO RIZZI: OBERTO. NASCITA DI UN’OPERA proviene da Urania Records.

]]>
La sera del 17 novembre 1839 La Scala alzava il sipario sull’opera di un giovane compositore venuto dalla provincia parmense; Oberto, Conte di San Bonifacio ne era il titolo, un certo Giuseppe Verdi il compositore, Temistocle Solera il poeta; ma ulteriori dettagli non erano dati a conoscere. Ancora oggi, a distanza di oltre 150 anni, sappiamo poco sull’origine del libretto, pochissimo della vicenda che ha portato il maestro a metterlo in musica, quasi nulla delle prove, e sulla prima abbiamo poche recensioni e assai contraddittorie. Non va meglio circa il ruolo svolto da alcuni noti personaggi dell’ambiente teatrale del tempo: Bartolomeo Merelli, per esempio, impresario di professione ed ex poetante, e Pietro Massini, che tanto sbriga per portare l’opera sulle scene. I librettisti, poi. I versi di Oberto recano la firma di Temistocle Solera, ma a ben guardare un altro nome lo aveva preceduto: si tratta di un poeta per diletto, cancelliere presso il Tribunale di Milano, amante del romanzo storico e autore di quella storia che rivendicava espressamente come sua: Lord Hamilton, di Antonio Piazza. E quei titoli?: Lord Hamilton, Rochester, Oberto, che appaiono e scompaiono nella corrispondenza del maestro e mutano con il mutare in partitura dei nomi dei personaggi, i quali vengono sostituiti all’ultimo minuto con un tratto di penna.
L’indagine su questo primo periodo della carriera artistica di Giuseppe Verdi è tanto problematica per musicologi e biografi da fare affermare a qualche studioso che in mancanza di dati certi anche le leggende possono andare bene. Noi abbiamo provato a fare di meglio, e partendo dal confronto delle fonti documentali abbiamo dato una plausibile ricostruzione sulla nascita di questa prima, travagliata e ancora poco conosciuta opera, che per tutti gli appassionati, e in barba a qualunque ricerca e prova di paternità, rievoca solo un nome: quello di Giuseppe Verdi.

190 pag.

Formato A 5. Copertina morbida con alette

2023

L'articolo GIANCARLO RIZZI: OBERTO. NASCITA DI UN’OPERA proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/giancarlo-rizzi-oberto-nascita-di-unopera/feed/ 0
ALESSANDRO ZIGNANI: ANTON BRUCKNER https://uraniarecords.com/prodotto/alessandro-zignani-anton-bruckner/ https://uraniarecords.com/prodotto/alessandro-zignani-anton-bruckner/#respond Tue, 01 Feb 2022 11:29:21 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=14807 L’organista della cattedrale di una città provinciale, Linz, ormai quarantenne, scrive una Messa coronata da un grande successo. L’esito di quella composizione, a Vienna, nonché la morte del suo professore di contrappunto, che insegna al locale Conservatorio, lo portano ad accettare una cattedra nella capitale dell’Impero. Da quel momento il poco colto ex–maestro di scuola,…

L'articolo ALESSANDRO ZIGNANI: ANTON BRUCKNER proviene da Urania Records.

]]>
L’organista della cattedrale di una città provinciale, Linz, ormai quarantenne, scrive una Messa coronata da un grande successo. L’esito di quella composizione, a Vienna, nonché la morte del suo professore di contrappunto, che insegna al locale Conservatorio, lo portano ad accettare una cattedra nella capitale dell’Impero. Da quel momento il poco colto ex–maestro di scuola, con i suoi abiti stazzonati, l’attitudine infantile a vedere il mondo come la piazza di un mercato agrario, dissemina con il suo dialetto incapace di divenire lingua letteraria sinfonie monumentali laddove Brahms impone un penitenziale ritorno all’ordine. Invaghitosi di Wagner, non saprà mai fino a che punto Vienna odi chiunque inneggia al Wort–Ton–Drama. La sua musica, un po’ arcaica, un po’ visionaria, irriterà allo stesso modo i custodi della Tradizione e i profeti dell’“Arte dell’avvenire”. Bruckner, ancora oggi, è un mistero non indagato. Nessuno ne ha ricostruito il periodo di isolamento tra i villaggi del Voralberg, granaio dell’Impero, e prigione delle coscienze. Pochi hanno percorso le strade fatali che lo condussero ad essere un genio inconsapevole di esserlo. Questo libro ne segue l’evoluzione in modo implacabile, individuando nel periodo oscuro della sua vita le premesse alla fioritura dei capolavori. In Bruckner, tutto avviene all’insaputa di lui stesso; eppure, la sua esistenza ha un andamento ineluttabile, per chiunque sappia quanto i traumi della vita possano divenire forze eccedenti le proprie stesse capacità.

L'articolo ALESSANDRO ZIGNANI: ANTON BRUCKNER proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/alessandro-zignani-anton-bruckner/feed/ 0
BRUNO BARILLI: IL PAESE DEL MELODRAMMA https://uraniarecords.com/prodotto/bruno-barilli-il-paese-del-melodramma/ https://uraniarecords.com/prodotto/bruno-barilli-il-paese-del-melodramma/#respond Tue, 01 Feb 2022 07:01:02 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=15601 BRUNO BARILLI: IL PAESE DEL MELODRAMMA Nella musica, le cose, pensano. Nella letteratura di Barilli, le cose pensano di essere musica. Le persone sono paesaggi, e dunque si esprimono nei “modi” maggiori e minori. Le vicende sono temi, e si sviluppano fino alla catastrofe primordiale della Ricapitolazione. Ogni figura viene dissezionata nelle sue componenti, secondo…

L'articolo BRUNO BARILLI: IL PAESE DEL MELODRAMMA proviene da Urania Records.

]]>
BRUNO BARILLI: IL PAESE DEL MELODRAMMA

Nella musica, le cose, pensano. Nella letteratura di Barilli, le cose pensano di essere musica. Le persone sono paesaggi, e dunque si esprimono nei “modi” maggiori e minori. Le vicende sono temi, e si sviluppano fino alla catastrofe primordiale della Ricapitolazione. Ogni figura viene dissezionata nelle sue componenti, secondo quel cimento analitico che fa della musica un’arte affine all’anatomopatologia. Si prenda Giuseppe Verdi. Secondo Barilli, Verdi è un sarcofago. Non è mai stato vivo, né mai morirà. La sua musica si trascina come i carri dei bovi nei maggesi parmensi, e scintilla di risa che preludono a duelli a coltello, lungo le osterie del Po. Fango e sangue, malaria e chinino, figli illegittimi e tiranni costretti alla violenza da madri cattive: il rintocco di percussioni segnate dal vaiolo e ottoni rochi per l’enfisema dell’alcool segnano il suo Verdi, che icona della dignità nazionale mai sarà. Il suo Verdi è triviale, ateo disilluso, nemico ad ogni re, scheggiato di terra e miseria. Non per niente, il suo Verdi ideale si annida nel Trovatore: l’unica Opera verdiana che può dirsi scritta di getto, con gli sbaffi di matita intorno al delirio di non saper controllare l’invenzione melodica, bellissima allegoria del destino.

 

250 Pagine

Formato: 21 x 14, 8 cm

Copertina con alette

L'articolo BRUNO BARILLI: IL PAESE DEL MELODRAMMA proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/bruno-barilli-il-paese-del-melodramma/feed/ 0
MOSCO CARNER: ALBAN BERG https://uraniarecords.com/prodotto/mosco-carner-alban-berg/ https://uraniarecords.com/prodotto/mosco-carner-alban-berg/#respond Mon, 31 Jan 2022 17:48:49 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=16718 cura di Ettore Napoli Nel 1975 Mosco Carner (Mosco Cohen) pubblica Alban Berg. The Man and The Work che si afferma subito come una delle più esaustive sull’autore di Wozzeck e dell’incompiuta Lulu. Nel 1983 esce una seconda edizione nella quale Carner si sofferma su quel terzo Atto finalmente portato termine con l’analiticità musico-logica e…

L'articolo MOSCO CARNER: ALBAN BERG proviene da Urania Records.

]]>
cura di Ettore Napoli

Nel 1975 Mosco Carner (Mosco Cohen) pubblica Alban Berg. The Man and The Work che si afferma subito come una delle più esaustive sull’autore di Wozzeck e dell’incompiuta Lulu. Nel 1983 esce una seconda edizione nella quale Carner si sofferma su quel terzo Atto finalmente portato termine con l’analiticità musico-logica e il respiro culturale che gli sono propri, come la sua precedente e ancora insuperata biografia su Puccini testimonia (una terza edizione, 1992, è ancora inedita in Italia). Carner si muove alla ricerca di un nesso musicalmente documentato, ma mai meccanico, tra l’uomo e l’artista: il suo scopo primario è di porre in equilibrio il piano biografico–esistenziale e quello creativo–espressivo, due piani diversi di un’unica realtà: quella di un artista che affida alla musica la propria concezione della vita e dell’arte.
Anche nella seconda parte, dove le composizioni sono affrontate singolarmente per genesi e prassi compositiva, Carner riesce sempre a mantenere un filo diretto con il lettore con quello stile colloquiale e dotto insieme proprio della migliore saggistica anglosassone. Il lettore trova così viva partecipazione alle vicende umane e artistiche di una delle figure più luminose della storia della musica del Novecento per il quale Carner, ha attinto notizie direttamente da chi l’ha frequentato.

Formato A 5, brossura

Pag 600

L'articolo MOSCO CARNER: ALBAN BERG proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/mosco-carner-alban-berg/feed/ 0
CARLI BALLOLA: BEETHOVEN https://uraniarecords.com/prodotto/carli-ballola-beethoven/ https://uraniarecords.com/prodotto/carli-ballola-beethoven/#respond Mon, 31 Jan 2022 17:46:28 +0000 https://uraniarecords.com/?post_type=product&p=16713 La vita e l’analisi strutturale delle opere Beethoven di Giovanni Carli Ballola fu pubblicato per la prima volta, per i tipi di Sansoni Accademia, nel 1967, e fu accolto subito da un grande successo, testimoniato dai commenti ammirati di quasi tutta la critica e dalle numerose ristampe alle quali ha seguito, nel 1985, una nuova edizione…

L'articolo CARLI BALLOLA: BEETHOVEN proviene da Urania Records.

]]>
La vita e l’analisi strutturale delle opere

Beethoven di Giovanni Carli Ballola fu pubblicato per la prima volta, per i tipi di Sansoni Accademia, nel 1967, e fu accolto subito da un grande successo, testimoniato dai commenti ammirati di quasi tutta la critica e dalle numerose ristampe alle quali ha seguito, nel 1985, una nuova edizione (Rusconi) che comportò una significativa revisione: ed è appunto questa ultima versione che il nostro volume ripropone.
Chiedersi oggi il perché di tanto successo è doveroso. La prima risposta è semplicissima: perché è un bellissimo libro, che negli anni non ha perso nulla della sua validità. Ma in tale definizione si celano anche motivazioni più sottili, che il tempo si è incaricato di rendere più evidenti. Il volume ha infatti il duplice pregio dell’assoluto rigore e, al tempo stesso, dell’altrettanto assoluta mancanza di pedanteria. Gettata a mare in un sol colpo tutta la bolsa retorica sul “titano di Bonn”, l’autore affronta l’uomo e il musicista Beethoven senza quella partigianeria che è da sempre difetto primario di tutte quelle monografie, anche di autori insigni e documentatissimi, nelle quali lo scrivente, per un motivo o per l’altro, finisce per immedesimarsi con il biografato giustificandone alla fine mediocrità e manchevolezze. In questa serena spregiudicatezza di giudizio, ad ogni passo sostenuta da una competenza enciclopedica, va ricercato un altro dei motivi del successo del libro. Il quale insomma cerca di unire sempre l’attendibilità scientifica delle informazioni alla chiarezza divulgativa: sostenuta e avvalorata, quest’ultima, da una scrittura di suprema eleganza.

p. 580

Formato: 14,8 x 21

Copertina plastificata opaca con aletta

Novembre 2021

L'articolo CARLI BALLOLA: BEETHOVEN proviene da Urania Records.

]]>
https://uraniarecords.com/prodotto/carli-ballola-beethoven/feed/ 0