È Diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione e II livello in Canto – musica vocale da camera (summa cum laude).
Studia canto lirico con Patrizia Morandini, Daria Masiero, Nicola Martinucci e si perfeziona nel repertorio contemporaneo con Luisa Castellani, Nicholas Isherwood e Daniela Uccello; frequenta masterclass internazionali con Francesca Patanè, Fabio Armiliato, Eric Battaglia ed altri.
È vincitrice dei concorsi internazionali tra cui London International Music Competition 3°premio, Wien International Competition Caneres 1°premio, 2° premio BTHVN Wien International Competition, 1° premio Concorso Città di Firenze, dove debutta il ruolo di Cio-Cio San (Madama Butterfly) per Florence Opera, associazione presso la quale tiene diversi concerti, compresa una produzione di Suor Angelica nel ruolo del titolo (in collaborazione con Associazione AJA, Sarajevo e Visoko, Bosnia Herzegovina) e ha cantato in ottobre il ruolo di Santuzza (Cavalleria Rusticana).
Il suo repertorio include le principali opere italiane di Verdi, Puccini e della scuola del Verismo: Tosca, Manon Lescaut, Trittico, Iris, Un ballo in maschera, Pagliacci, Aida, Requiem di Verdi, Trovatore, Otello, Turandot ... oltre a Lieder e romanze del repertorio russo, francese e tedesco.
È attiva interprete di prime esecuzioni assolute ed è artista di Italian Opera Florence (dir. M° David Boldrini) e del Festival Puccini di Lucca, diretta dal M° Andrea Colombini.
Per quanto riguarda l’attività compositiva, si è laureata a Milano con G. Manca (II livello) e ha frequentato corsi e masterclass con P. Billone, F. Filidei, R. Cendo, B. Furrer, e S. Sciarrino.
Vincitrice di diversi premi tra cui EstOvest festival, ManiFeste IRCAM, Premio Cotilli 2024 e altri, la sua musica è stata eseguita in Festival internazionali quali da Talea Ensemble e solisti dell’Exaudi, Moscow Contemporary Music Ensemble, Ensemble Spaziomusica, Divertimento Ensemble, DissonArt Ensemble, Orchestra “La Verdi”, e altril
E’, da un circa un anno, impegnata nella realizzazione di performance visive, poetiche e sonore in collaborazione con altri artisti contemporanei. I suoi lavori e progetti si concentrano sulla ritualità ed elementi improvvisativi: strumenti/voci/corpo ed elettronica live si fanno teatro dell’ancestrale.
Come artista partecipa a mostre e rassegne in diverse gallerie quali: The Holy Art Gallery (London: DECONSTRUCTION and ART IN LOOP; Athens gallery: UTOPIA), Villa Reale Monza, Italy (her installation and performance: CRY, 2022), Fabbrica del Vapore, Milano (MilanoFringeFestival 2018), MakeAartGallery (Rome + virtual exhibition DINAMICA 2022) Fondazione Modigliani Rome (“Psiche” 2023), New York Art Fair 2024 (Stand Effettoarte), Berlino Galeria Azur, MAG gallery Rome, e altre
https://linktr.ee/sylvavarescu