MILHOFER MARK, TENOR
Dopo un quarto di secolo di canto in produzioni operistiche professionali in tutto il mondo, Mark Milhofer è all’apice delle sue capacità vocali. Capace di passare comodamente da Monteverdi a Mozart, da Rossini a Lehar e da Britten a Eotvos, Mark vanta un’esperienza pluriennale che lo rende costantemente richiesto dai teatri internazionali. Da studioso di canto corale al Magdalen College di Oxford, alla formazione post-diploma alla Guildhall School of Music di Londra, per poi vincere uno dei pochi posti all’Italian Opera Studio di Milano, Mark possiede la solida tecnica che gli permette di essere così versatile.
Iniziando la sua carriera in Italia, Mark ha fatto il suo debutto internazionale quando è stato scelto da Giorgio Strehler per inaugurare il nuovissimo teatro di Milano del grande regista italiano con il Così fan tutte di Mozart. Inizialmente furono 41 gli spettacoli, un guinness dei primati per la stessa opera nello stesso teatro, e nei 10 anni successivi l’opera fu spesso ripresa con Mark che la cantò più di 100 volte, tra cui rappresentazioni al Cairo e ad Alessandria, a Mosca, Pechino, Istanbul, Seoul e in molte città d’Europa.
Oltre al privilegio di cantare in alcuni dei più bei teatri del mondo, altri momenti salienti della carriera di Mark sono stati la collaborazione con Franco Zeffirelli nella sua produzione di Pagliacci, rappresentata in un anfiteatro greco all’ombra del Partenone ad Atene. L’esilarante produzione di Dario Fo de Il Barbiere di Siviglia, che prevede di girare intorno al palcoscenico usando due piccoli tavoli come pattini a rotelle. Spogliarsi completamente per una commovente messa in scena di Billy Budd a Torino, con la regia di Davide Livermore. Indossare scarpe dal tacco impossibile a Stoccarda per The Fairy Queen di Purcell, diretto da Calixto Bieito. Imparare trucchi di magia da un mago professionista per Il console di Menotti. Salire tra gli dei in una carrozza rosa nella Cenerentola a Berna. Essere bendato per quasi un’intera opera (Curlew River di Britten a Perugia e Trento) e cantare in un pagliaio nel King Arthur di Purcell a Berlino e Vienna.
Un fitto calendario di concerti comprende un’ampia varietà di oratori e programmi di recital. Dalle Passioni di Bach e il Messiah di Handel alla Serenata per tenore, corno e archi e al War Requiem di Britten, fino ai Carmina Burana di Orff e alla Petite Messe Solennelle di Rossini. I programmi di recital, spesso per promuovere le nuove uscite di CD, includono Tosti: The Song of a Life e Benjamin Britten Complete Folk Song Settings. L’ultimo progetto di Mark si basa sulle canzoni scritte da e per il grande tenore Enrico Caruso. Ha anche scritto l’introduzione per un nuovo libro di canzoni di Caruso che sono state pubblicate insieme per la prima volta.
L’attuale lavoro operistico comprende l’Ulisse di Monteverdi a Ginevra, Eliogabalo di Cavalli e Lezioni d’amore e di violenza di George Benjamin a Zurigo, Acis e Galatea di Handel al Concertgebouw di Amsterdam e La Calisto di Cavalli a Monaco. Le prossime registrazioni includono Les Illuminations di Britten con Oleg Caetani e la London Philharmonia, e i Sonetti di Michelangelo di Britten con Marco Scolastra (pianoforte) per Brilliant Classics.
ENGLISH BERSION
After a quarter century of singing in professional opera productions around the world, Mark Milhofer is at the peak of his vocal powers. Able to switch comfortably from Monteverdi to Mozart, from Rossini to Lehar and Britten to Eotvos, Mark has the years of experience that keep him in constant demand by international theatres. From being a Choral Scholar at Magdalen College, Oxford, to Post Diploma Training at the Guildhall School of Music in London and then winning one of the few places on the Italian Opera Studio in Milan, Mark has the solid technique that allows him to be so versatile.
Starting his career in Italy, Mark made his international debut when he was chosen by Giorgio Strehler to inaugurate the late great Italian director’s brand-new theatre in Milan with Mozart’s Così fan tutte. Initially, there were 41 shows, a Guinness World Record for the same opera in the same theatre, and over the next 10 years the opera was often revived with Mark singing it over 100 times, including performances in Cairo and Alexandria, Moscow, Beijing, Istanbul, Seoul and many cities in Europe.
Apart from the privilege of singing in some of the most beautiful theatres in the world, other highlights in Mark’s career include working with Franco Zeffirelli on his production of Pagliacci, which was performed in a Greek Amphitheatre in the shadow of the Parthenon in Athens. The hilarious Dario Fo production of Il Barbiere di Siviglia, which involves spinning around the stage using two small tables as roller skates. Getting completely naked for a movingly staged Billy Budd in Turin, directed by Davide Livermore. Wearing impossibly high-heeled shoes in Stuttgart for Purcell’s The Fairy Queen directed by Calixto Bieito. Learning magic tricks from a professional magician for Menotti’s The Consul. Rising up into the gods in a pink carriage in Cenerentola in Bern. Being blindfolded for almost an entire opera (Britten’s Curlew River in Perugia and Trento), and singing in a haystack in Purcell’s King Arthur in Berlin and Vienna.
A busy concert schedule encompasses a broad variety of oratorios and recital programmes. From Bach’s Passions and Handel’s Messiah to Britten’s Serenade for Tenor, Horn and Strings and War Requiem, to Orff’s Carmina Burana and Rossini’s Petite Messe Solennelle. Recital programmes, often to promote new CD releases, include Tosti: The Song of a Life and Benjamin Britten Complete Folk Song Settings. Mark’s latest project is based around the songs written by and for the great tenor Enrico Caruso. He has also written the introduction for a new book of Caruso’s songs which have been published together for the first time.
Current operatic work includes Monteverdi’s Ulisse in Geneva, Cavalli’s Eliogabalo and Lessons in Love and Violence by George Benjamin in Zurich, Handel’s Acis and Galatea at the Concertgebouw in Amsterdam and Cavalli’s La Calisto in Munich. Next recordings include Britten’s Les Illuminations with Oleg Caetani and the London Philharmonia, and Britten’s Michelangelo Sonnets with Marco Scolastra (piano) for Brilliant Classics.
DISCOGRAPHY
Emilio de Cavalieri: Rappresentatione di anima et di corpo – Harmonia Mundi 2015
Monteverdi: Il ritorno d’Ulisse in patria – Dynamic – 2021
John Joubert: Jane Eyre – Somm – 2017
Tosti: The Song of a Life – Brilliant Classics – 2016
Peter Eötvös: Tri sestry – Oehm – 2019
Britten: Complete Folk Songs for Voice and Piano – Brilliant – 2021
Berg Complete Songs – Brilliant – 2019
Britten: Curlew River – Koch Schwann
Edward Loder: Raymond and Agnes – Retrospect Opera